Le lenti a contatto possono rappresentare un’alternativa sicura ed efficace all’uso dell’occhiali, ma anche l’unica strada percorribile per ottenere una buona visione in presenza di patologie corneali anche gravi.

Utilizziamo tutte le tipologie di lenti a contatto disponibili sul mercato:

Lenti morbide

Le lenti a contatto morbide sono costituite da materiali bio-compatibili altamente confortevoli. Permettono di compensare i più comuni difetti visivi di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Lenti rigide

Le lenti a contatto RIGIDE GAS PERMEABILI (RGP) hanno la caratteristica principale di non essere flessibili come le lenti morbide e quindi di mantenere sempre la loro forma una volta indossate. Questa particolarità permette di ottenere un’eccellente qualità visiva anche in caso di irregolarità corneali.

Lenti sclerali

Le lenti a contatto SCLERALI e MINI-SCLERALI sono delle particolari lenti a contatto rigide a grande diametro (da 15 a 20mm circa) prescritte dal medico oculista. Queste lenti appoggiano sulla sclera, la parte bianca dell’occhio, evitando qualsiasi contatto con la cornea e permettendo di raggiungere ottimi livelli di comfort e qualità visiva anche ad occhi patologici.

Ortocheratologia​

L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica e completamente reversibile con cui è possibile correggere un difetto visivo attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto ad uso notturno. L’applicazione viene gestita in stretta collaborazione con il medico oculista.

La Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica (SIOP) ha inserito l’ortocheratologia tra i metodi efficaci per il controllo della progressione miopica.